mercoledì 28 novembre 2012

God Save the King Size

Monica Vitti


Il quotidiano francese Le Monde ha pubblicato un articolo molto divertente circa l'abitudine, assolutamente moderna, di condividere il letto con il partner.
Pare che la consuetudine del talamo sia un retaggio cattolico, istituito per cementare il concetto di famiglia e diminuire la promiscuità ma che non ci sia in ciò nulla di fisiologico. Il sonno femminile e quello maschile seguono ritmi diversi (e ti pareva...) e se è vero che gli uomini preferiscono dormire in coppia le donne riposano meglio se sono da sole. Anche perché un uomo su tre russa... (e a mio modesto avviso la statistica è per difetto).
I materassi francesi che sono larghi solo 140 cm. sono un vero incubo se devi dividerli con un partner diciamo così, stazzato e che si rigira continuamente. La tendenza odierna è quella di comprare materassi singoli larghi 80 cm. corredati da piumoni a una piazza, così se qualcuno vuole avvoltolarcisi dentro modello sigaro cubano non si attira l'ira funesta di chi rimane scoperto alla mercé degli elementi. Certo, le riviste glamour propongono piumini matrimoniali lussuosissimi appoggiati su letti king size ma mi sorge il sospetto che sottintendano ci si debba comunque dormire, e sottolineo dormire, da soli.
Gli istinti omicidi più incontrollabili della mia vita li ho provati al cospetto di un XY russante e così strettamente avvolto nell'unico piumone a disposizione da far pensare occorresse un machete per sottrargliene un angolo.
La Paramount e le altre criminali major hollywoodiane hanno passato decenni a sfornare melense commedie nelle quali i protagonisti dormivano teneramente allacciati tutta la notte in posizioni plastiche senza che un sospetto di arto in cancrena per mancata circolazione venisse a turbare tanto idillio. Ovviamente in queste pellicole di russatori professionisti o ladri di coperte non si parla mai, quelle vulgarité!
Gli unici che hanno abbastanza buon senso per salvarsi da tanto masochismo sono gli inglesi, che da sempre adottano letti gemelli quando non le desiderabili, vagheggiate, paradisiache camere separate.
Il lettone è perfetto per attività ludico ricreative di coppia o di gruppo e chi più ne ha più ne metta...ma dormire è un'attività squisitamente solitaria.
Addormentami con il narcotico del sesso, svegliami con un bacio e/o la colazione a letto, ma nell'intervallo fra le due cose, se non ti chiami Morfeo, dissolviti.

Nessun commento:

Posta un commento